Solid Ink

L’inchiostro solido – solid ink – è il risultato di una innovativa e rinomata tecnologia di stampa a colori offerta solo da Xerox. Tale tecnologia fu ideata nel 1991 a Wilsonville, Oregon, Stati Uniti, dove viene prodotta ancora oggi.

 

L’inchiostro solido Xerox è facile da utilizzare e consente di ottenere una qualità di stampa a colori eccellente.

 

Fino al 90% in meno di rifiuti di stampa rispetto alle stampanti laser a colori di tipo analogo, con un costo totale di gestione estremamente basso.

 

Per comprendere però appieno le caratteristiche che rendono davvero straordinaria la tecnologia ad inchiostro solido, occorre partire dall’inchiostro.
L’inchiostro solido è composto da un polimero atossico a base di resine, simile ai pastelli. Gli stick di inchiostro solido possono essere maneggiati con la massima sicurezza e non provocano versamenti né fuoriuscite, evitando in tal modo di macchiare i vestiti. Metodi di produzione rigorosi garantiscono una qualità costante dei colori, da stick a stick, pagina dopo pagina. Il 100% di tutti gli inchiostri viene ispezionato.

 

Altro aspetto fondamentale della stampa ad inchiostro solido è la sua sostenibilità ambientale.
Rispetto alla tecnologia laser a colori, l’inchiostro solido consente di produrre fino al 90% in meno di rifiuti di stampa, grazie all’assenza di cartucce da smaltire e all’imballaggio ridotto. Il design senza cartuccia e l’imballaggio minimo presentano, inoltre, i seguenti vantaggi:

  • risparmio sui processi produttivi
  • minore ingombro
  • maggiore efficienza nel trasporto

 

L’inchiostro solido senza cartuccia abbassa i costi di esercizio riducendo drasticamente il numero di componenti che richiedono la sostituzione da parte del cliente. Ecco perché siamo in grado di offrire costi inferiori per la stampa a colori.

 

Il sistema di scrittura a inchiostro solido è molto più semplice rispetto al procedimento xerografico e presenta un numero inferiore di componenti mobili e materiali di consumo da sostituire, traducendosi in una possibilità di risparmio sui costi operativi complessivi.  (Infotrends)

 

Se si stampa una grande quantità di pagine a colori, le stampanti a inchiostro solido e multifunzione Xerox possono aiutare a realizzare risparmi significativi sul 70% delle pagine a colori stampate ogni giorno. Viene offerto in tal modo un valore eccezionale, con dei costi totali di gestione imbattibili.